"Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi.
E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. Riguardo al peccato, perché non credono in me; riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; "
Le discepole ed i discepoli sono tristi, non capiscono, non possono capire questo lungo discorso di commiato. Anche la Comunità Redigente è nella tristezza perché è morto colui che l'aveva fondata, è nello sconforto perché travagliata dalle persecuzioni. Anche noi siamo tristi perché ci sentiamo soli, abbandonati da Dio/Dea, abbiamo innalzato preghiere e suppliche affinché la pandemia finisse, ed essa non è finita, abbiamo innalzato preghiere e suppliche affinché l'Altissimo fermasse la mono omicida di Caino e in Ucraina la guerra divora vite, facendo di quella terra un mattatoio, altre circa novecento guerre fanno del Mondo una spugna intrisa di sangue e dolore. Dio non ha ascoltato le nostre suppliche.
"riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato". Chi è il Principe di questo Mondo? Non è il diavolo, nell'antichità si riteneva che ogni pianeta fosse governato da un Arconte che è la sintesi, in un certo senso il Simbolico, di tutto ciò che è. Se, come abbiamo visto, questo Mondo coincide con le Strutture del Peccato Sociale: Oppressione / Dominio, Egoismo /Rapina legale da parte della Finanza, Schiavitù / Precarizzazione dei Lavoratori e delle Lavoratrici così che sono totalmente espropriat@ del potere decisionale sulle proprie vite, allora la Predicazione del Buon Annuncio ha già sconfitto il Simbolico del Potere in favore della Simbolica della Comunione / Condivisione. Il Paracleto che come Chiesa abbiamo ricevuto a Pentecoste ci ha insegnato che il Principe di Questo Mondo, il Simbolico del Potere, è già stato sconfitto, ma noi ci siamo fatti ciechi e sordi e muti ed abbiamo stretto un Patto con il Principe di questo Mondo. Ora ci sentiamo abbandonati perché le nostre preghiere sono senza risposta. Abbiamo invocato e pregato l'Idolo costruito dal Patto con il Principe di questo Mondo, abbiamo supplicato il dio maschio bianco della tradizione, ci siamo rivolti al deus ex machina e questi ci ha delusi. Quel dio è morto poiché partecipa dello scellerato patto con il Principe di questo Mondo.
Ascoltando certi gerarchi delle Chiese ed osservando certe prassi delle Chiese vien da dire che Gesù invano è vissuto, invano ha predicato, invano è morto, invano è risorto, invano ci ha lasciato lo Spirito di Santificazione.
Lo Spirito di Santità non urla sussurra occorre che facciamo un grande silenzio ed ascoltiamo quel flatus vocis che sommesso parla negli Abissi del nostro psichismo collettivo ed individuale. Il Simbolico del Potere è già a terra, sconfitto oltre ogni possibilità di ri-vincita, la Simbolica della Comunione / Condivisione ha già e definitivamente trionfato. La Fede che la Chiesa dovrebbe mostrare è proprio questo totale abbandono allo Spirito di Dio. L'Oppositore è sconfitto noi siamo l'Alternativa, lui fu l'Occidente, terra della Morte, noi siamo l'aurora Eterna della Vita. Noi, non per merito nostro, siamo nella Storia la Simbolica della Comunione e della Condivisione che si fa concretezza di Liberazione, evidenza d'Amore che accoglie ogni alterità, manifestazione di Dio/Dea che ogni realtà caduca rende divina.
Amen
Nessun commento:
Posta un commento