sabato 14 ottobre 2017

Dal mio Archivio 2010.Vangelo del Seminatore."Ora di fronte alla tua spiegazione ,Signore,non c’è dibattito

http://www.famigliedellavisitazione.it/wp/wp-content/uploads/2012/06/seminatore-SULLY-SERMON.jpg
Luca 8,5-15
5 «Il seminatore uscì a seminare la sua semente. Mentre seminava, parte cadde lungo la strada e fu calpestata, e gli uccelli del cielo la divorarono.6 Un'altra parte cadde sulla pietra e appena germogliata inaridì per mancanza di umidità. 7 Un'altra cadde in mezzo alle spine e le spine, cresciute insieme con essa, la soffocarono. 8 Un'altra cadde sulla terra buona, germogliò e fruttò cento volte tanto». Detto questo, esclamò: «Chi ha orecchi per intendere, intenda!».
9 I suoi discepoli lo interrogarono sul significato della parabola. 10 Ed egli disse: «A voi è dato conoscere i misteri del regno di Dio, ma agli altri solo in parabole, perché vedendo non vedano e udendo non intendano.

11 Il significato della parabola è questo: Il seme è la parola di Dio. 12 I semi caduti lungo la strada sono coloro che l'hanno ascoltata, ma poi viene il diavolo e porta via la parola dai loro cuori, perché non credano e così siano salvati. 13 Quelli sulla pietra sono coloro che, quando ascoltano, accolgono con gioia la parola, ma non hanno radice; credono per un certo tempo, ma nell'ora della tentazione vengono meno. 14 Il seme caduto in mezzo alle spine sono coloro che, dopo aver ascoltato, strada facendo si lasciano sopraffare dalle preoccupazioni, dalla ricchezza e dai piaceri della vita e non giungono a maturazione. 15 Il seme caduto sulla terra buona sono coloro che, dopo aver ascoltato la parola con cuore buono e perfetto, la custodiscono e producono frutto con la loro perseveranza.



La Riflessione del Padre Giovanni Festa


Tu sai Signore che qui siamo nella pienezza della chiarezza Qui i giochi sono fatti .E perfino fai pure tu la spiegazione senza se e senza ma

Ora di fronte alla tua spiegazione  non c’è dibattito

E’ finito da tempo il tempo del dibattito..Si è consumato nell’inutilità il tempo della discussione e delle accademie..e della comodità un pò codarda un pò civettuola di godere di stare in mezzo al guado

Ormai Signore la campana è suonata..Il kairòs ha chiamato E siamo tutti all’Hic Rhodus e all’hic salta ..è questione della nosta stessa esistenza di fronte a te ,di fronte alla tua parola di salvezza,di santificazione,dinanzi alla radicale promessa del tuo ritorno

E non è neppur e qui ed ora il tempo di fare i finti pubblicani(Si Signore c’è un modo insopprtabilmente fariseo e stavolta con tutto il dovuto rispetto ai farisei di presentarsi come pubblicani..Mia nonna l’ha lasciato alla mia eredità,unica e sola eredità..sospetta sempre e”scantati di chirri ca si battunu u piettu..) Ed è qui Signore che in questa tentazione di sottile superbia noi cristiani,chi ti sta scrivendo in particolare,cade e cade sovente..

Signore per favore non ti fidare di noi..non ti fidare mai di queste nostre aperte personali e sinodali e congregazionali manifestazioni di umiltà ,di contrizione, di impegno a cambiare..Per favore Signore non essere come al solito ingenuo e non rasentare come al solito la colpevole incosideratezza .

Signore non ti fidare dei cristiani…Tutto qui…Siamo da sempre bravi e scaltriti ..nipotini oggi tutti e tutte del noto tuo “grande amico “ il Grande Inqusitiore e del suo sponsor il noto beduino che ti tentò nel deserto,possente e forte..

Tuttavia Signore domani cantermeno in piena libertà e sincerità di cuore
Noi che dei cherubini misticamente ora siamo icone e alla vivifica trinità l'inno trisagio cantiamo, deponiamo ogni affanno della vita... per accogliere il Re dell'universo, invisibilmente scortato dalle schiere degli angeli. Alleluia, alleluia, alleluia.




Insomma Signore nel migliore dei casi siamo sclerati di continuo e costantamente ..probabilmente in schisi esistenziale continua e non c’è analista che tenga..In fondo e alla fine tu solo hai parola di vita e di vita eterna..
Domani quindi celebro nonostante  e compreso me stesso e presento  i tuoi Santi Doni al Santo Popolo...Ancora Grazie Signore ma per favore stai attento .."quartiati" da noi stessi..siamo spesso infidi...

Nessun commento:

Posta un commento