domenica 13 febbraio 2022

Una "simpatica omelia" sulla Domenica del Fariseo e del Pubblicano



  Ieri sera  ho telefonato ad un mio carissimo confratello e concelebrante ieromonaco  che ne ha viste e subito di tante e di tanto nel suo ministero e nel suo servizio a causa, ovviamente, del fuoco amico.

Ci siamo scambiati gli auguri ministeriali per un sereno periodo prequaresimale del Triodion e il mio confratello ieromonaco finalmente sereno, esistenzialmente ed ecclesialmente sereno, mi ha narrato due episodi anticipando la natura del racconto "Suvvia Padre Giovanni concludiamo con un sorriso"


Il Padre Ermogene  di venerata memoria  celebrava nella chiesetta Ortodossa di via Sardegna a Roma  dove  c'erano altri preti. La domenica del Fariseo e del Pubblicano..entrando in chiesa ..abbracciava e baciava tutti i preti..facendo loro gli Auguri..

Ai soli preti...Quindi era escluso che gli Auguri facessero riferimento al Triodion.. Un giorno un allora giovane prete ed ieromonaco gli chiese il senso di questo augurio.

"Oggi è la nostra festa..La. domenica del Fariseo..."


Poi anche la successiva domenica, domenica del figliol prodigo, stessa scena. con sorpresa finale.. Ma di questo  ne scriverò domenica prossima.

Nessun commento:

Posta un commento