domenica 30 maggio 2021

José Mujica: non dobbiamo lasciarci dominare dall’egoismo, altrimenti sognare un mondo migliore è un sogno irrealizzabile… Scritto LUGLIO 25, 2020

https://elogioallafollia.altervista.org/jose-mujica-non-dobbiamo-lasciarci-dominare-dallegoismo-altrimenti-sognare-un-mondo-migliore-e-un-sogno-irrealizzabile/




Mujica spiega che “il nostro tempo, il nostro mondo, la nostra società è figlia di una rivoluzione ormai distante nel tempo ben tre secoli, una rivoluzione che ha cambiato le basi della vita umana” e questo è avvenuto sotto l’influenza di “avidità e ambizione”, che in breve, sono diventati “il motore della storia e del comportamento umano”. Da allora questo motore ha spinto “la scienza a risvegliare e spargere tecnologia e produttività del lavoro”.


Grazie a questo “egoismo” certamente la società è migliorata, basti pensare che oggi “in media viviamo 30 o 40 anni in più rispetto agli uomini antichi”.

Ma poiché allo stesso tempo “nulla è libero”, in questo corso “si è anche moltiplicata la mancanza di empatia con il dolore umano, e questa è la parte negativa di tale processo: l’egoismo”.

“Ho ancora i ricordo della giovinezza, a quel tempo eravamo tutti sì poveri, mamolto meno egoisti”, ricorda Mujica.


E l’egoismo si vede “quando lo Stato cerca di limitare la vergognosa differenza sociale scatenando l’ira di coloro che vivono nell’abbondanza (e talvolta anche di chi è in rovina)”.

L’egoismo è in quelle classi sociali in cui “l’idea che i più poveri, la gente dei bassifondi, sono così perché così vogliono essere, perché si sono abituati a convivere con la miseria, abituati a commettere crimini, e con i crimini di solito prosperano”. Insomma “esiste una doppia punizione per la povertà, la povertà in se e l’egoismo di chi sta intorno”.

Mujica conclude che “la mia generazione ha ingenuamente pensato che cambiando i rapporti di produzione e distribuzione avremmo avuto un uomo nuovo, ma non ha realizzato che nessuna costruzione è solida e se non si costruisce prima una cultura coerente con le proprie idee”. Per questa ragione, “in sostanza, la società non migliorerà se non è accompagnata da un cambiamento culturale, se non siamo in grado di renderci conto che l’egoismo (che ha una grande spinta e una formidabile forza creativa), ha anche un volto amaro, cattivo, infinitamente ingiusto”.

Quindi “non dovremmo lasciarci dominare da quell’egoismo. Altrimenti, sognare un mondo migliore è un sogno irrealizzabile”


L'intera riflessione  al sito  https://elogioallafollia.altervista.org/jose-mujica-non-dobbiamo-lasciarci-dominare-dallegoismo-altrimenti-sognare-un-mondo-migliore-e-un-sogno-irrealizzabile/

Nessun commento:

Posta un commento