lunedì 18 giugno 2018

dal web -La famiglia come chiesa domestica


 


 https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2164880240195473&set=a.144243972259120.26706.100000205541513&type=3&theater

La famiglia come chiesa domestica. Tante volte vi ho parlato di questo aspetto dell'ortoprassi, cioè del vivere cristiano. Come si sviluppa la chiesa domestica? Sembra una domanda banale, ma non lo è. Tutti i cristiani, ricevendo il battesimo, accolgono dentro di sé lo Spirito Santo, e questo ci dà la potenza divina. Il cristiano ortodosso prega a casa, mattino e sera, benedice i propri pasti, i letti prima di andare a dormire, ogni azione importante la affida a Dio. La Chiesa domestica è la famiglia raccolta attorno alle icone prima di andare a dormire, la famiglia che si perdona le proprie mancanze, la famiglia unita contro le disgrazie della vita, così come lo è la parrocchia e l'insieme delle parrocchie, la Chiesa. La chiesa domestica, la famiglia, è teofora, perché attraverso il proprio vivere manifesta nel mondo il Cristo. La gioia degli sposi felici è la letizia dello Spirito Santo. I figli sani ed educati sono la forza della Chiesa intera.

Qualcuno mi ha chiesto se anche i laici possono benedire. Non possono: devono.
In che senso? fate un segno di croce sui vostri figli, sul vostro cibo, sui vostri letti. Chiedete a Dio la salute per la vostra famiglia, invocate gli angeli come protettori delle vostre faccende. Questa è la benedizione del padre di famiglia, del genitore. Accendete l'incenso e chiedete a Dio che purifichi la vostra casa da ogni male, come Tobia e Sara.

L'Ortodossia non è una religione, è uno stile di vita.



notazione biblica
 https://gruppo3millennio.altervista.org/storie-dalla-bibbia-sara-e-tobia/


 
8[4]…Tobia si alzò dal letto e disse a Sara: «Sorella, alzati! Preghiamo e domandiamo al Signore che ci dia grazia e salvezza». [5]Essa si alzò e si misero a pregare e a chiedere che venisse su di loro la salvezza, dicendo: «Benedetto sei tu, Dio dei nostri padri, e benedetto per tutte le generazioni è il tuo nome! Ti benedicano i cieli e tutte le creature per tutti i secoli! [6]Tu hai creato Adamo e hai creato Eva sua moglie, perché gli fosse di aiuto e di sostegno. Da loro due nacque tutto il genere umano. Tu hai detto: non è cosa buona che l'uomo resti solo; facciamogli un aiuto simile a lui. [7]Ora non per lussuria io prendo questa mia parente, ma con rettitudine d'intenzione. Dègnati di aver misericordia di me e di lei e di farci giungere insieme alla vecchiaia». [8]E dissero insieme: «Amen, amen!».



Nessun commento:

Posta un commento