venerdì 8 dicembre 2023

Dalla Professoressa Elisabetta Cipriani una meditazione sull'icona"La Madonna Sistina", noto anche come "La Madonna a Treblinka", è un racconto dello scrittore ebreo russo Vassilij Grossman

"La Madonna Sistina", noto anche come "La Madonna a Treblinka", è un racconto dello scrittore ebreo russo Vassilij Grossman che poté vedere la luce solo con la perestrojka (l'autore era morto nel 1964). Riassumerlo è svilirlo, si può dire solo: cercatelo. A Grossman, l'agnostico, l'ebreo Grossman, il volto di Maria in questo quadro ricordava quello delle madri a Treblinka nella loro angosciosa dignità e consapevolezza della croce (allo stesso modo, il volto del Bambino esprimeva a suo dire quello dei bimbi del lager precocemente adulti). 

Per il suo sguardo, scriveva, "noi conserviamo la fede che la vita e la libertà siano una cosa sola e non vi sia nulla di più alto dell'umano nell'uomo". 

La conserviamo, probabilmente, perché qualcosa di consustanziale in noi è sempre aperto al desiderio, al mistero, alla fiducia che una creatura possa passare attraverso il fango del mondo restandone, ciononostante, immacolata.


Elisabetta Cipriani 

https://www.facebook.com/elisabetta.cipriani.10/posts/pfbid0FTM296MgSx1m3Rd7W11hQNysCb5vsC1ADcHtVgGD12nHv9opc2XGwzRFhYQchuxsl






Nessun commento:

Posta un commento