
Caro Giampiero
Muovere una riflessione ecclesiale dalla situazione politica italiana stavolta non è per nulla provinciale e neppure per l'affanno per le mondane preoccupazioni di casa nostra ..anche perchè(e così entro subito nella faziosità dell'immediatezza..sto scrivendo a braccio...ma non sto pensando a braccio..) per quale motivo mai i cristiani tutti e tutte dovrebbero avere preoccupazione per le mondane situazioni politiche totali e per quelle di casa nostra nello specifico ?
Non sta forse(ed infatti) scritto "E Gesù, chiamatili a sé, disse: «Voi sapete che i sovrani delle nazioni le signoreggiano e che i grandi esercitano il potere su di esse, 26 ma tra di voi non sarà così; anzi chiunque tra di voi vorrà diventare grande sia vostro servo; 27 e chiunque tra di voi vorrà essere primo sia vostro schiavo. 28 Poiché anche il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti».(Matteo 20,25-28)
Ma la citazione evangelica non sposta assolutamente nulla,non colma,non calma,non libera e non dà alcuna direttiva e alcun orientamento nell'oggi del pianeta e della nostra nazione in particolare
Tra l'altro quel che accade in Italia all'interno delle chiese cristiane tutte accade da tempo alche in altre zone del pianeta e in tutte le chiese cristiane ivi presenti..
Se a livello giornalistico lo scontro Salvini-Famiglia Cristiana ha inondato di sè le prime pagine dei quotidiani in qualsivoglia modalità di edizione e se (e purtroppo) il tifo da curva sud ultras per settori nemici ha invaso le chiese cristiane con il reciproco anatema tra fratelli e sorelle della stessa congregazionalità,con il gioco perverso e brutale di assegnare e/o di ritirare la patente di cristiano al nemico,in realtà esso scontro è molto misero,molto modesto, direi oscenamente minimo ma resta Bestemmia
I cristiani in tutte le loro chiese(e la mia stessa non fa eccezione alcuna... non capisco più ad esempio cosa possa rendere ancora in unità Kiril e Bartolomeo con le rispettive chiese locali...) sono (al di là poi degli schieramenti ideologici.mondani e politici) tutti e tutte dentro la realizzazione piena ormai non più ostacolabile dell'unica ecclesiologia oggi possibile per i cristiani dato che i cristiani e le chise sono tutti e tutte figli e figlie dell'editto di Tessalonica
Il cristianesimo come religione civile... Il cristianesimo come garante teologico ed etico di proposta politico-economica e pure esistenziale. di governo e di egemonia Insomma il cristianesimo come il bidone della sentinella di qualsivoglia ordine costituito...Una sòla insomma, una truffa,una menzogna /il principe della menzogna . Poco importa chi vincerà questa guerra..se i cristiani identitari, fondamentalisti, teo/con ...evangelici rinati, cattolici di Radio Maria,ortodossi slavofili ad oltranza o i cristiani diciamo così "dei e dai segni dei tempi" cattolici argentini, ecumenici ed ecumenisti, evangelici del Consiglio Ecumenico delle Chiese ,ortodossi che stanno con Bartolomeo
Poco importa chi vincerà o ha già vinto la guerra...
So chi l'ha persa.. L'ha persa quella fede in Cristo Signore Teantropo e Risorto dai morti
Generoso ieri il tentativo sul Fatto Quotidiano di Antonio Padellaro https://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/salvini-e-famiglia-cristiana-derby-della-falsa-devozione/
Generoso ma inutile ..Emozionante..Commovente.. Profetico ma ormai non solo sconfitto ma al cuore e degli uni e degli altri assolutamente patetico
Scrive Padellaro "Dio non è proprietà di Matteo Salvini. E neppure di Famiglia Cristiana. È veramente fastidioso, lo sappiano entrambi, assistere a questo derby della falsa devozione che trasforma la ricerca del sacro – che è percorso interiore e proposta di vita – nella sfida all’O.K. Corral.
Quelli che usano il crocifisso come simbolo obbligatorio da appendere negli edifici pubblici. E come corpo contundente da calare sul cranio del prossimo loro, possibilmente “buonista” (Salvini). E quelli che pensano di usare il Vangelo secondo le proprie convenienze, anche editoriali (FC). I quali, maramaldi, si approfittano della manifesta inferiorità sul campo del ministro."
Generoso ma usa e presenta una grammatica di fede cristiana che i cristiani di oggi non solo non conoscono ma disprezzano,rifiutano ed odiano
E' finita fratello mio e finirà in modo osceno,vergognoso ,ci si sputerà in faccia davanti a tutti..cristiani useranno violenza in quanto e perchè tali contro altri cristiani tali e perchè tali ,la gogna reciproca ci aspetta,il dileggio, il disprezzo,l'uso bestemmiatore del Vangelo come clava e come martello,l'uso -ed è il peccato contro lo Spirito Santo- dei Santi Misteri come dato ideologico...A te si ..a Te no... Ciascuno non solo sceglie la sua Chiesa ma all'interno di essa la sua sezione...il suo Partito..la sua corrente e la Santa Domenica non sarà più e non è più Demanio di Dio ma è il masturbarsi addosso con l'Attivo di Partito a destra come a sinistra con il prete/pastore celebrante e presidente che di quella sezione (di destra o di sinistra poco importa )è il Segretario e deve stare perfino attento...Ci sono sempre i teologi in servizio permanente effettivo ad essere a destra l'OVRA a sinistra il KGB nella locale sezione del noto quotidiano
Aveva già detto a noi tutti l'Apostolo Giovanni che il mondo ha il suo principe e stavolta sta vincendo..e vincendo alla grande...Cristo Signore di nuovo messo in croce e stavolta tutti noi cristiani e cristiane fatti e fatte furbi e furbe eviteremo che risorga..Il Grande Inquisitore e l'Imperatore del Mondo possono ora cantare il loro inno di vittoria... i cristiani si sono suicidati ed uccisi infra di loro e hanno castrato,stuprato e violentato lo stesso loro Signore e Dio
Non c'è più spazio per le fede cristiana che invoca la pace che viene dall'alto,la salvezza delle anime nostre,la misericordia di Dio, il pentimento dei nostri peccati e delle nostte mancanze, l'ascesi,la lotta contro le tentazioni e contro le passioni..una fede cristiana di oltrepassamento di sè,una fede cristiana della e nella Grazia di Dio che si è fatto come noi per farci come Lui,la metanoia,il cambiamento,il cuore di carne......
Giampiero fratello mio amato è finita..è veramente finita Si stavolta porta inferi praevalebunt
Cosa faremo ? Cosa farai ? Cosa farò? Ti dico subito che resto dove sono ,per il momento resto dove sono, certo che ancora a casa mia (nonostante l'imperialità mondanizzata e secolarizzata di tutti..di quelli che dicono Viva La Terza Roma e di quelli che dicono ..c'è il ministero unitario del patriarca ecumenico e di quelli che dicono Tutti eretici..tutti ecumenisti,,,tutti traditori ) (ma ancora per poco fratello mio) potrò sempre dire che la mia parrocchia(eh si ormai si ragiona e si deve ragionare in termini di sopravvivenza) è ancora il luogo storico della fede dei Padri ma (e nessuna congregazione lo è più) rischia di perdere la pienezza del luogo teologico.. Il luogo teologico è andato via sconfitto, ferito, debole e debilitato,insultato da tutti e dagli identitari refrattari e dai democratici progrediti avanzati.e costituzionali . E' andato via
Pare che non sia ancora morto e pare che si nasconda curato nelle ferite da pie donne silenziose ed oranti
Fratello mio dobbiamo cercarlo o è inutile ?
In Cristo
Padre Giovanni/Tanino
Nessun commento:
Posta un commento