Matteo 17,14-23
14
Appena ritornati presso la folla, si avvicinò a Gesù un uomo 15 che,
gettatosi in ginocchio, gli disse: «Signore, abbi pietà di mio figlio.
Egli è epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e spesso anche
nell'acqua; 16 l'ho già portato dai tuoi discepoli, ma non hanno potuto
guarirlo». 17 E Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa! Fino a
quando starò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatemelo
qui». 18 E Gesù gli parlò minacciosamente, e il demonio uscì da lui e da
quel momento il ragazzo fu guarito.
19 Allora i discepoli, accostatisi a Gesù in disparte, gli chiesero: «Perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?». 20 Ed egli rispose: «Per la vostra poca fede. In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile.
19 Allora i discepoli, accostatisi a Gesù in disparte, gli chiesero: «Perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?». 20 Ed egli rispose: «Per la vostra poca fede. In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile.
21 Questa razza di demòni non si scaccia se non
con la
preghiera e il digiuno».
22 Mentre si trovavano insieme in Galilea, Gesù disse loro: «Il Figlio dell'uomo sta per esser consegnato nelle mani degli uomini
22 Mentre si trovavano insieme in Galilea, Gesù disse loro: «Il Figlio dell'uomo sta per esser consegnato nelle mani degli uomini
23 e lo uccideranno, ma il terzo giorno risorgerà». Ed
essi furono molto rattristati.
Un rimprovero duro e secco verso apostoli,verso discepoli e quindi verso tutti noi
Una
sorta di “attenti a voi”.. Sappiate quale è mai la posta in gioco e
non fate i finti tonti ..non cercate accordi..non cercate
compromessi..non cercate mediazioni..non cercate negozi e commerci
magari legali (ma non evangelici) con il mondo e con il suo principe
I
discepoli…La Santa Chiesa Una ed Indivisa..nel ministero della sequela e
della preghiera – mentre Cristo è lontano da loro ed è assente -non riescono/non riesce a guarire e a liberare
dal tormento del corpo e del cuore un giovane epilettico/lunatico
Il
padre constata il deficit(che è deficit non di competenze tecniche né
professionali della Chiesa ma è deficit di fede.. e qui ci stanno tutti
i nostri guai..) e giustamente presenta la questione e il caso al
Signore della Chiesa .
La
Tua amarezza qui Signore è dura,durissima .. Una collera direi cosmica e di dolore amaro . .senza
se e senza ma.. Tutti noi ma proprio tutti dentro questo tuo grido di dolore e di amarezza Tutti non solo privi di fede ma di più privi di fede per scelta , e quindi per-versi cioè rivolti ad altro..dis-tratti(che dici
Signore ci risentiamo sempre l’inno Cherubico?....deponiamo ogni affanno della vita per accogliere il Re dell'Universo...)
Davanti a tutto
questo…al tuo dolore come se ti fossi reso conto che hai
annunciato,predicato,detto e fatto al vuoto assoluto..tu stesso Signore
te ne vuoi andare
…Non ci sopporti più. .e non ci sopporti perché non
siamo riusciti ad innestarci profondamente dentro e con te ...Una Chiesa Una ed Indivisa
certamente ma se non è fedele alla sequela ha
dis-tratto il patrimonio e non è il farmaco della guarigione del corpo e
del cuore..Ottima Organizzazione sicuramente ma non è più la tua
Chiesa…
E quindi provvedi
tu..direttamente..alla faccia nostra,di tutti noi laici e ministri ordinati
…Ecco qui non ti
serviamo..non siamo necessari e non siamo necessari perché non abbiamo
voluto essere intercessori…E che fai tu? Affronti “minacciosamente” il
principe/demonio ..
Lo scontro Signore…non si scappa…Non si fanno accordi
e non si fanno prigionieri ..la tua sequela la sequela verso di te o è
apocalittica e quindi totale e definitiva o non è ..
Il tempo opportuno è già arrivato da tempo e non dobbiamo
né sprecarlo né- ancora peggio- renderlo innocuo nelle continue
mediazioni da piccolo e banale compromesso dell’esistenza e
nell’esistenza
Ovviamente i discepoli/la
Chiesa- e meno male Signore.. Tu Sia ringraziato – entrano in crisi
..vogliono capire…nel senso non filosofico ( per carità di Dio Dio ci
liberi dalle teologie della discorsività filosofica …) ma per com-prehendere.per
afferrare ..con tutta la buona intenzione di cambiare vita e di farne
ravvedimento e metania..
Ed
ecco Signore l’elogio della forza cosmica.. di una pur minima fede
in te..nel tuo Vangelo nel mistero di Dio tre volte santo..Le montagne
si sposteranno…..
Ovviamente Signore non si sono spostate ..ma noi sappiamo che con il cuore rinnovato da Te e in Te si possono spostare...mentre...
....mentre,ad oggi ,ad ora non siamo
stati capaci di santificarci in te e di santificare il mondo in te..
Comunque
andiamo avanti…Con qualche pudore l’ulteriore tua frase(quella su preghiera e digiuno) spesso è messa
in parentesi..mi si dice questione di codici ..questione di glosse…
Dico io…questione di comodo ..Non mi pare che il testo greco abbia le
parentesi…Sai Signore le tende cristiane su preghiera e su digiuni per
battere il principe/demonio…hanno qalche perplessità…quindi le
parentesi..
Ecco Signore su di me ora..solo su di me..
Se avessi la fede che dico di avere…se avessimo tutti noi la fede che diciamo di avere…allora Signore……
Meno
male che al terzo giorno tu risusciti ..meno male Signore che
tornerai…Non ho altro da dirti…Ed oggi ancora in Chiesa,in Parrocchia ad essere prete …Altro non so fare..
Per
favore ma proprio per favore accontentati e pensaci tu.. Abbi
misericordia..!!! e nel tuo avere misericordia –forse questa è
lìintuizione centrale- rendici tutti ma proprio tutti
sempre come ci dice oggi l’apostolo Paolo
12
ci affatichiamo lavorando con le nostre mani. Insultati, benediciamo;
perseguitati, sopportiamo; 13 calunniati, confortiamo; siamo diventati
come la spazzatura del mondo, il rifiuto di tutti, fino ad oggi.
L’elenco
degli ammalati nel corpo e nel cuore è già sull’altare della
protesis..Vedi tu..Io più di metterlo lì sopra e leggerlo non so fare..
Nessun commento:
Posta un commento