domenica 13 agosto 2017

"L’elenco degli ammalati nel corpo e nel cuore è già sull’altare della protesis..Vedi tu.Signore.."Domenica X di Matteo X Dopo Pentecoste "


http://www.intemirifugio.it/wp-content/uploads/2014/09/cristo_caccia_satana.jpg

Matteo 17,14-23
14 Appena ritornati presso la folla, si avvicinò a Gesù un uomo 15 che, gettatosi in ginocchio, gli disse: «Signore, abbi pietà di mio figlio. Egli è epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e spesso anche nell'acqua; 16 l'ho già portato dai tuoi discepoli, ma non hanno potuto guarirlo». 17 E Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa! Fino a quando starò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatemelo qui». 18 E Gesù gli parlò minacciosamente, e il demonio uscì da lui e da quel momento il ragazzo fu guarito.
19 Allora i discepoli, accostatisi a Gesù in disparte, gli chiesero: «Perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?». 20 Ed egli rispose: «Per la vostra poca fede. In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile. 
 
21 Questa razza di demòni non si scaccia se non con la preghiera e il digiuno».
22 Mentre si trovavano insieme in Galilea, Gesù disse loro: «Il Figlio dell'uomo sta per esser consegnato nelle mani degli uomini  
23 e lo uccideranno, ma il terzo giorno risorgerà». Ed essi furono molto rattristati.

 
 
Un   rimprovero duro e secco  verso apostoli,verso discepoli e quindi verso tutti noi
 
Una sorta di  “attenti a voi”.. Sappiate quale è mai la posta in gioco e non fate i finti tonti ..non cercate accordi..non cercate compromessi..non cercate mediazioni..non cercate negozi e commerci magari legali (ma non evangelici) con il mondo e con il suo principe
 
I discepoli…La Santa Chiesa Una ed Indivisa..nel ministero della sequela e della preghiera – mentre Cristo è lontano da loro ed è assente -non riescono/non riesce a guarire e a liberare dal tormento del corpo e del cuore un giovane epilettico/lunatico 
 
Il padre constata il deficit(che è deficit non di competenze tecniche né professionali della Chiesa  ma è deficit di fede.. e qui ci stanno tutti i nostri guai..) e giustamente   presenta la questione e il caso al Signore della Chiesa .
 
La Tua amarezza qui Signore è dura,durissima .. Una collera direi cosmica e di dolore amaro . .senza se e senza ma.. Tutti noi ma proprio tutti dentro questo tuo grido di dolore e di amarezza    Tutti non solo privi di fede ma di più  privi di fede per scelta , e quindi per-versi cioè rivolti ad altro..dis-tratti(che dici Signore  ci risentiamo sempre l’inno Cherubico?....deponiamo ogni affanno della vita per accogliere il Re dell'Universo...)
 
Davanti a tutto questo…al tuo dolore  come se ti fossi reso conto che hai annunciato,predicato,detto e fatto al vuoto assoluto..tu stesso Signore te ne vuoi andare 
 
…Non ci sopporti più.  .e non ci sopporti  perché non siamo riusciti ad innestarci profondamente dentro e con te ...Una Chiesa Una ed Indivisa certamente ma  se non è fedele alla sequela  ha dis-tratto il patrimonio e non è il farmaco della guarigione del corpo e del cuore..Ottima Organizzazione sicuramente ma non è più la tua Chiesa…
 
E quindi provvedi tu..direttamente..alla faccia nostra,di tutti noi laici e ministri ordinati 
 
…Ecco qui non ti serviamo..non siamo necessari e non siamo necessari perché non abbiamo voluto essere intercessori…E che fai tu? Affronti “minacciosamente” il principe/demonio ..
 
Lo scontro Signore…non si scappa…Non si fanno accordi e non si fanno prigionieri  ..la tua sequela la sequela verso di te o è apocalittica e quindi totale e definitiva  o non è ..
 
Il tempo opportuno è già arrivato da tempo  e non dobbiamo né sprecarlo né- ancora peggio-  renderlo innocuo  nelle continue  mediazioni da piccolo e banale compromesso dell’esistenza e nell’esistenza
 
Ovviamente i discepoli/la Chiesa- e meno male  Signore..  Tu Sia ringraziato – entrano in crisi ..vogliono capire…nel senso non filosofico ( per carità di Dio Dio ci liberi dalle teologie della discorsività filosofica …) ma per com-prehendere.per afferrare ..con tutta la buona intenzione di cambiare vita e di farne ravvedimento e metania..
 
Ed ecco Signore  l’elogio della forza  cosmica.. di una pur minima fede in te..nel tuo Vangelo  nel mistero di Dio tre volte santo..Le montagne si sposteranno…..
 
Ovviamente Signore non si sono spostate ..ma noi sappiamo che con il cuore rinnovato da Te e in Te si possono spostare...mentre...
 
....mentre,ad oggi ,ad ora  non siamo stati capaci di santificarci in te e di santificare il mondo  in te..
 

 
Comunque andiamo avanti…Con qualche pudore  l’ulteriore tua frase(quella su preghiera e digiuno)  spesso è messa in parentesi..mi si dice questione di codici ..questione di glosse… 
 
Dico io…questione di comodo ..Non mi pare che il testo greco abbia le parentesi…Sai Signore le tende cristiane su preghiera e su digiuni  per battere il principe/demonio…hanno  qalche perplessità…quindi le parentesi..
 
Ecco Signore  su di me ora..solo su di me..
 
Se avessi la fede che dico di avere…se avessimo tutti noi  la fede che diciamo di avere…allora Signore……
 
Meno male che al terzo giorno tu risusciti ..meno male Signore che tornerai…Non ho altro da dirti…Ed oggi ancora in Chiesa,in Parrocchia ad essere prete  …Altro non so fare..
 
Per favore ma proprio per favore  accontentati  e pensaci tu.. Abbi misericordia..!!! e nel tuo avere misericordia –forse questa è lìintuizione centrale- rendici tutti ma proprio tutti  sempre come ci dice oggi  l’apostolo Paolo
 
 
12 ci affatichiamo lavorando con le nostre mani. Insultati, benediciamo; perseguitati, sopportiamo; 13 calunniati, confortiamo; siamo diventati come la spazzatura del mondo, il rifiuto di tutti, fino ad oggi.
 
 
L’elenco degli ammalati nel corpo e nel cuore è già sull’altare della protesis..Vedi tu..Io più di metterlo lì sopra e leggerlo non so fare..
 
 

Nessun commento:

Posta un commento